Il Pellet
Il legno in pellet è un combustibile ricavato dal legno vergine, talvolta partendo da scarti di lavorazione (quali piallatura, segatura, chips, ritagli) altre volte dal tronco intero. Può essere definito come “biocombustibile addensato, generalmente in forma cilindrica, di lunghezza casuale tipicamente tra 5 mm e 30 mm, e con estremità interrotte, prodotto da biomassa polverizzata con o senza additivi di pressatura”.
Due i parametri importanti da prendere in considerazione per scegliere il pellet giusto sono: il contenuto di ceneri (un pellet che ne contiene molte produce più polveri nella combustione e costringe a pulire più frequentemente la stufa) e la quantità di segatura nel sacchetto (tanta segatura indica che il pellet tende a sfaldarsi e darà problemi di pulizia).
La certificazione riconosciuta a livello europeo è la EN PLUS e si distingue in 3 categorie:
- Classe A1: corrisponde alla qualità più elevata, caratterizzata da un contenuto di ceneri massimo pari allo 0,7%;
- Classe A2: caratterizzata da un contenuto di ceneri minore o al massimo uguale all’1,2%;
- Classe B: per utilizzo non domestico, caratterizzata da un contenuto di ceneri massimo del 3,5%.
Le informazioni utili come residuo di ceneri, potere calorifico e contenuto idrico possono essere reperite in etichetta. Si possono trovare anche le indicazioni sui metalli pesanti tra cui arsenico, cadmio e piombo. Per quel che riguarda il potere calorifico, invece, occorre relazionarlo con il contenuto di acqua. Possiamo trovare sulle etichette valori come 5,3 kWh/kg. In realtà, il potere calorifico reale del pellet è attorno ai 4,7-4,8 kWh/kg. Cifre più alte possono essere considerate imprecise e fuorvianti: il potere calorifico non può essere calcolato allo stato anidro, ma va misurato per quello specifico pellet con il suo contenuto idrico, mediamente del 6-8%.
La scelta del giusto pellet ti permetterà a salvaguardare l’inquinamento ambientale, limitare il costo del riscaldamento, della manutenzione della stufa e ad aumentare il potere calorico. E’ quindi molto importante non farsi trarre in inganno dalla vasta gamma di prodotti a basso costo che potrebbero creare danni alle parti tecnologiche e strumentali della stufa/camino, e costituire danni anche ai tuoi risparmi.
E’ sempre quindi consigliabile affidarsi al tuo rivenditore di fiducia che conosce al meglio le tue esigenze e quelle del tuo dispositivo.
CONSEGNA A DOMICILIO con camion munito di sponda idraulica e transpallet elettrico.